lunedì 16 aprile 2007

L'angolo del GURME'

Aggiungiamo un'altra ricettona per gli amanti delle cose dolci e delle carie. Provate e se trovate una cosa più dolce di questa ditImelo!!!!!

Baklavàs
Ingredienti
½ kg di pasta sfoglia pronta, 2 tazze di mandorle sgusciate, 1 e ½ tazza di burro fresco, ½ tazza di zucchero, 1 cucchiaio di cannella.
Per lo sciroppo
3 tazze di zucchero, 1 tazza di miele, 2 tazze d'acqua, cannella in stecca.
Preparazione
In una terrina mescolate le mandorle tritate, lo zucchero e la cannella. Poi prendete una piccola teglia, imburratela e disponetevi diversi fogli di pasta sfoglia precedentemente imburrati. Quindi mettete uno strato dell'impasto di mandorle, un altro di sfoglia e continuate alternando, avendo cura che gli strati siano dello stesso spessore. Concludete con almeno 6 – 8 fogli di pasta sfoglia, sempre imburrati. Poi, con un coltello affilato, incidete la superficie, formando dei rombi e spruzzate con un po' d'acqua.Cuocete in forno medio per un ora circa.Nel frattempo preparate lo sciroppo come segue: in un pentolino fate bollire a fuoco vivace, l'acqua, il miele, lo zucchero e la cannella.Quando il baklavàs è pronto, toglietelo dal fuoco, lasciatelo raffreddare e versateci lo sciroppo caldissimo. Tagliatelo a pezzi seguendo le incisioni fatte prima della cottura.

Nessun commento:

Posta un commento