venerdì 16 marzo 2007

Ennesima Ricettona


Questa volta affrontiamo l'arduo argomento del ragù, ma non preoccupatevi le Zittone vi porteranno man mano nella preparazione nell'italico condimento.

IL RAGU' DELLE ZITTONE

Munitevi di un capiente tegame, di alluminio mi raccomando non prendete quelli che trovate a Migliarino che si bruciano e poi avrete problemi con la giustizia.
Affettate finemente cipolla dorata, sedano e carote, mi raccomando scindete il binomio funghi e carote:funziona solo al Mercante in fiera.
Mettete il trito nel tegame insieme all'olio, ad un po' di burro, un po' di pepe nero e fate soffriggere.
Appena pronto il soffritto aggiungete il macinato di manzo e delle foglie di alloro. Se desiderate potete mettere anche macinato di maiale, salsicce oppure fegatini di pollo; fate voi secondo il vostro gusto.
Appena rosolata la carne aggiungete del vino rosso, va bene anche il tavernello. Non date retta a chi dice di mettere del buon vino, quello bevetelo durante il pasto.
Appena evaporato il vino mettete la passata di pomodoro fate conto che con mezzo chilo di carne si deve mettere un litro di pasasta più un barattolo.
A questo punto lasciate cuocere, a fuoco bassissimo, più che potete, anzi dimenticatevi di avere il ragù sul fuoco, il trucco sta proprio nella dimenticanza.
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento