venerdì 22 giugno 2007

Paris to add


Una femmina è caratterizzata dalla presenza di cromosomi sessuali XX.

Tuttavia non sono esclusivamente i fattori biologici che fanno sì che una persona si consideri donna. Alcune donne possono avere anormalità ormonali, oppure differenze nei cromosomi (ad esempio, superfemmina).

Il rapporto tra maschi e femmine nelle varie fasce d'età cambia fin dal concepimento: nella popolazione adulta sono presenti più donne che uomini e nei paesi maggiormente sviluppati le donne vivono circa cinque anni più a lungo degli uomini. Al contrario nei paesi più arretrati l'età media femminile è più bassa di quella maschile in ragione di una non adeguata assistenza medica (anche in occasione di numerose gravidanze) e più in generale di un ruolo subalterno nella società.

La maggior longevità femminile è dovuta a una combinazione di fattori:

  • genetica, per esempio la presenza dell'ormone estrogeno che protegge il cuore
  • sociologica (ad esempio, non ci si aspetta che le donne prestino servizio militare e generalmente non svolgono i lavori più pericolosi, generalmente vi sono meno donne che lavorano e questo è spesso causa di stress).
  • scelte riguardanti la salute: le donne, per esempio, fumano e bevono meno degli uomini e sono sottoposte a uno screening medico mediamente più accurato (questo sembra dovuto a una maggior propensione a rivolgersi al medico anche in presenza di piccoli disturbi e a screening a livello nazionale nei confronti di alcune patologie femminili gravi come il tumore del seno e il tumore del collo dell'utero la cui mortalità è in costante calo).

2 commenti:

  1. A parte la foto superlativa dove tu Paris 6 venuta divinamente... il post ci è un po scarsino di Cavalli di Troia!!! Io mi aspettavo di cliccare su "utero" e trovare un'obesa...e invece niente... ahi ahi ahi... non mi divere una Bau Bau Micio Micio

    RispondiElimina
  2. Paris,sei semplicemente divina...

    RispondiElimina